ISOLE EOLIE “MARE E GUSTO”

LIPARI | VULCANO | PANAREA | STROMBOLI | ALICUDI | FILICUDI | SALINA |

Isole Eolie tra “Mare e Gusto”

Scopri il fascino delle Isole Eolie con un tour di 8 giorni tra natura, mare e tradizione. Base a Lipari, l’isola più vivace, da cui partirai per esplorare Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Salina. Navigherai tra calette cristalline, grotte vulcaniche e borghi autentici, con soste per bagni, degustazioni tipiche e panorami mozzafiato. Non mancheranno momenti culturali, come la visita alla Rocca di Lipari, e serate in ristoranti locali. Un viaggio rilassante e coinvolgente, pensato per assaporare tutta l’essenza eoliana tra bellezza naturale, storia e sapori indimenticabili.

DATE: da definire
TIPOLOGIA VIAGGIO: su misura | di gruppo

Ogni viaggio su misura è modificabile in base alle esigenze del cliente.

Giorno 1

Arrivo a Lipari
Arrivo a Lipari trasferimento in hotel ed incontro con i nostri operatori, illustrazione del tour Eolie. 
Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Giorno 2

Tour Vulcano

Colazione in hotel e partenza in barca per il tour di Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. L’antico nome dell’isola era Hierà cioè “l’isola sotto la protezione del dio”. Giro dell’isola in barca con soste fotografiche:  Piscina di Venere, Grotta del Cavallo, Gelso . Sosta nelle calette per una piacevole nuotata in base alle condizioni meteo. Arrivo sull’isola e tempo libero da dedicare alle diverse attività che l’isola offre. Il piccolo centro con i negozietti e i ristoranti e le spiagge sono raggiungibili a piedi.  Pranzo non incluso . Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Giorno 3

Tour Panarea e Stromboli

Colazione in hotel. Mattinata libera. Partenza in barca per Panarea e Stromboli. Dopo una traversata di circa 40 minuti arriveremo a Panarea, l’isola più piccola dell’arcipelago. Sosta fotografica alla Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e un bagno nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Una volta sull’isola avrete tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarvi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde.  Pranzo a sacco a base di rustici tipici eoliani (arancini e calzoni)

 Nel pomeriggio proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Tempo a disposizione per visitare l’isola e scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera.  Cena non inclusa

Al tramonto andremo in barca al maestoso neck vulcanico “ Strombolicchio ” e poi raggiungeremo in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. A tarda sera rientro a Lipari. Pernottamento.

Giorno 4

Giornata libera a Lipari

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare l’isola di Lipari, la più grande dell’arcipelago. Consiglio di noleggiare un’auto o uno scooter per ammirare i magnifici panorami dell’isola. Da non perdere la visita alla rocca del castello con il 
Parco Archeologico e il Museo Archeologico B. Brea, la Cattedrale di San Bartolomeo (protettore delle Isole Eolie) e il
suo antico chiostro normanno. Proseguite con una passeggiata per i vicoletti del centro storico e concludete la visita nella piazza del porticciolo di Marina Corta dove e’ prevista per voi una “dolce” pausa in uno storico bar per una degustazione delle tipiche granite delle Eolie o di un cannolo accompagnato da un bicchiere di malvasia . Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Giorno 5

Tour Alicudi e Filicudi

Colazione in hotel. Giornate dedicate alle isole meno popolate dell’arcipelago. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata, tipica per le mulattiere e i muretti a secco. Qui non ci sono strade e negozi e il mulo è l’unico mezzo di trasporto. Sosta di circa un’ora nel villaggio, dove potrete apprezzare l’atmosfera retrò e fare un bagno rinfrescante.
Proseguimento per Filicudi, visita in barca alla Grotta del Bue Marino, la Canna di Filicudi  (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di 
Capo Graziano o per una piacevole nuotata.  Pranzo non incluso.  Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Giorno 6

 Tour in barca Lipari e Salina

Colazione in hotel. Partenza in barca per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Prima sosta alle Spiagge Bianche , nella zona delle Cave di Pomice  di Lipari, per un bagno nelle acque cristalline e proseguimento per Salina. Giiro dell’isola in barca e sosta bagno alla  Baia di Pollara, splendida cornice ai piedi del Monte dei Porri, scenario del film  “Il Postino” di Troisi . Sosteremo poi al  villaggio di Lingua, piccolo borgo di pescatori che ospita un laghetto salato, da cui una volta si estraeva il sale e da dove prende il nome l’isola,  Salina . Qui si avrà tempo a disposizione per una passeggiata fino al suggestivo faro e non perdetevi di gustare  “Da Alfredo”  il tradizionale “ Pani Cunzatu”  e le gustosissime  “granite”.
 
Pranzo non incluso . Nel pomeriggio si costeggerà la parte ovest di Lipari, per ammirare i famosi faraglioni, soste bagno nelle calette. Rientro al porto di Lipari nel tardo pomeriggio . Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Giorno 7

Giornata libera
Colazione in hotel. Giornata libera per relax o altre attività. Pranzo non incluso. Cena libera e pernottamento.

Giorno 8

Partenza

Colazione in hotel, trasferimento al porto, saluti e partenza. Prima colazione in hotel. 

CONTATTAMI

Sono qui per accompagnare le tue idee e farti vivere un’esperienza unica