FLY & DRIVE
CAPO NORD MONDO ARTICO E ISOLE LOFOTEN
OSLO | ALTA | HONNINSSVAAG | CAPO NORD | TROMSO | SVOLVAER | ISOLE LOFOTEN | BODO |
CAPO NORD MONDO ARTICO E ISOLE LOFOTEN
Un itinerario magnifico in Norvegia che consente di ottimizzare al meglio le lunghe tappe nelle regioni del Nord norvegese e di godersi pienamente le numerose bellezze naturali del viaggio
DATE: da definire | Periodo consigliato : Giugno – Settembre
TIPOLOGIA VIAGGIO: su misura | Fly & Drive
Ogni viaggio su misura è modificabile in base alle esigenze del cliente.


Giorno 1
Oslo: arrivo in Norvegia
Partenza dall’aeroporto internazionale prescelto.
All’arrivo a Oslo il trasferimento in città è libero (disponibile un comodo e veloce treno che collega direttamente l’aeroporto con il centro città). Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Giorno 2
Oslo
Prima colazione. Giornata a disposizione e in libertà per visitare la bella ed originale capitale norvegese nei suoi punti di maggior interesse: il Duomo, la via pedonale Karl Johan, il Palazzo Reale, il Municipio, che è anche sede del ricevimento Nobel, la bella fortezza di Akershus e il quartiere Aker Brygge di tendenza e pieno di locali molto frequentati. Qui a poca distanza sorge il bellissimo TjuvHolmen, nuovo quartiere dall’architettura nordica moderna. Poi non può mancare una passeggiata lungo il fiordo a fianco della bellissima Opera House da cui si nota il quartiere Barcode con le sue architetture avveniristiche. Il nuovo Museo Munch deve essere visitato poiché fra le numerose opere dell’artista, si può ammirare il suo famoso quadro “L’Urlo” e salendo poi fino all’ultimo piano, potrete godere di un panorama stupendo sul fiordo. Possibilità di escursione facoltativa alla penisola di Bigdoy per visitare il museo della nave polare Fram; la penisola si raggiunge con una piacevole navigazione in battello di circa 20 minuti. Inoltre, avendo un po’ di tempo in più un città, con la metropolitana si può arrivare fino alla collina di Holmenkollen, dove svetta il trampolino del salto con lo sci delle competizioni mondiali e da cui si gode un panorama sulla città davvero molto bello. Pernottamento in hotel.
Giorno 3
Oslo / Alta (5 km)
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto e volo per il Nord della Norvegia. Arrivo ad Alta e ritiro dell’auto a noleggio direttamente in aeroporto. Proseguimento fino in centro città e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Giorno 4
Alta / Honningsvag / CapoNord (270 km)
Prima colazione. Partenza alla volta di Capo Nord passando per Skaidi e poi per la bella strada marittima, sul mar Glaciale Artico, che è costituita da grandi rocce di ardesia stratificata. Durante il percorso vi suggeriamo una breve deviazione a Repvag per il pranzo, un minuscolo villaggio di pescatori (russi) dove potrete assaggiare il granchio reale appena pescato o una buona zuppa di pesce fresco. Arrivo nel pomeriggio a Honnisvag, sull’isola Mageroya e sistemazione in hotel. Proseguimento per Capo Nord, con circa 25 km di strada meravigliosa e molto panoramica. Ingresso al piazzale del Capo e alla NorthCape Hallen inclusi. Se il tempo atmosferico sarà buono potrete godere dello spettacolo del sole di mezzanotte dalla scogliera del Globo, altrimenti potrete accedere alla sala video dove viene proiettato un bellissimo documentario sull’isola Mageroya e CapoNord varie volte al giorno. In tarda serata, rientro in hotel per il pernottamento.
Giorno 5
Honningsvag / Alta / Tromso (210 km)
Prima colazione. Partenza per Alta. Si ripercorre la medesima strada dell’andata fino ad Alta. Rilascio dell’auto noleggiata in aeroporto e operazioni di check-in per il vostro volo su Tromso. Il volo è molto panoramico. Arrivo a Tromso e trasferimento libero in città (comoda navetta Flybussen appena fuori dall’aeroporto). Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Giorno 6
Tromso / Imbarco notturno su Hurtigruten per le Isole Lofoten
Prima colazione. Giornata a disposizione nella bella cittadina di Tromso a 400 Km sopra il Circolo Polare Artico. Potete passeggiare fino alla famosa cattedrale artica, oppure visitare il museo/acquario Polaria, oppure dedicarvi a studiare la vita e le imprese del grande esploratore Roald Amundsen nel museo a lui dedicato. Vi suggeriamo anche di salire in funivia sul monte di Tromso da cui si gode un panorama strepitoso sui fiordi. La via principale della cittadina ha svariati negozi, ristoranti e tanti pub. Verso le ore 23:45 sarà possibile l’imbarco sulla nave Hurtigruten che avverrà dal nuovo terminal situato proprio nel cuore della cittadina a pochi passi dall’hotel. Check-in a bordo e sistemazione nella cabina interna per la notte. La nave salpa alle 01:30. Pernottamento a bordo.
Giorno 7
Passaggio del TrollFjord e arrivo a Svolvaer (Isole Lofoten) (40 km)
Pasti a bordo non inclusi (da pagarsi a bordo). Oggi vivrete l’esperienza della navigazione postale Hurtigruten in uno dei tratti più belli della Norvegia. Passerete molti scorci panoramici e poi lo spettacolare TrollFjord con le sue vertiginose rocce a picco nel mare. E’ possibile prendere parte a delle escursioni a bordo (è sempre consigliabile prenotare le visite con anticipo per avere la garanzia della conferma. Localmente soprattutto in altissima richiesta potreste rimanere delusi).
Arriverete a Svolvaer nel tardo pomeriggio. Sbarco nel porto di Svolvaer alle 18:30 e proseguimento a piedi alla Stazione di Noleggio Hertz situata a poca distanza dal porto. Ritiro del veicolo prenotato e trasferimento in Hotel o “Rorbuer”, le tradizionali e caratteristiche casette di legno, o in Lodge in base alla disponibilità. Cena libera e pernottamento. Il chilometraggio è indicativo e varia in base alla struttura confermata.Al mattino, trasferimento con ns. autista e mezzi privati a Jodhpur (ca. 290 Km – 6 ore e 30 min).
Giorno 8
Isole Lofoten (220 km)
Prima colazione. La giornata sarà a Vostra disposizione per poter visitare in autonomia le spettacolari isole Lofoten. Suggeriamo di iniziare dalle zone del Sud delle Isole per poi risalirle: imperdibili quindi i villaggi di A°, Reine, Nysfjord. Poi risalendo troverete le grandi spiagge bianche di Ramberg e Flakstad, poi il villaggio di Ballstad e la cittadina di Leknes. Merita una visita il museo LOFOTR di Borg, il villaggio di Stamsund e la passeggiata a Eggum sull’oceano. Imperdibili anche i villaggi di Kabelvag e Henningsvaer, con la spiaggia di Rorvik. N.B. ricordate di rispettare tutti i limiti di velocità su strada. In Norvegia le multe sono molto alte. Il chilometraggio è indicativo e suscettibile in base agli interessi personali.
Prima colazione in hotel.
Giorno 9
Isole Lofoten (100 km)
Prima colazione. Un’altra bellissima indimenticabile giornata a Vostra disposizione per continuare l’esplorazione di queste località incantate. Se amate il golf perchè non cimentarvi sull’unico campo al mondo al di sopra del circolo polare artico. Gli scenari sono sublimi con molte buche proprio fronte oceano. Oppure approfittate di qualche trekking per non mancare scenari mozzafiato o passeggiate a cavallo. Il chilometraggio è solo indicativo e variabile in base agli interessi personali.
Giorno 10
Lofoten / Bodo
Prima colazione. Parte della giornata potrebbe essere ancora a disposizione. Rilascio auto nel tardo pomeriggio in città a Svolvaer. Imbarco su una motonave della flotta Hurtigruten per il vostro passaggio ponte dalle Lofoten a Bodo (senza cabina). A bordo sono disponibili accoglienti comuni dotati di comode poltrone nelle sale panoramiche. Arrivo notturno a Bodo alle 02:30 del mattino. Sbarco e trasferimento libero in città (5 minuti di taxi) Sistemazione in hotel e pernottamento.
NB: la navigazione fra Svolvaer e Bodo non è giornaliera, in caso in questa giornata non è prevista, il trasferimento avverrà con volo di linea.
Giorno 11
Bodo / Italia
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto (5 minuti di taxi) per il vostro volo di rientro in Italia.
CONTATTAMI
Sono qui per accompagnare le tue idee e farti vivere un’esperienza unica